Ynés Mexía, chi è la donna alla quale Google ha dedicato il doodle

Google ha dedicato il doodle di domenica 15 settembre a Ynes Mexia. La donna si appassionò alla botanica: raccolse nei viaggi migliaia di campioni.

Ynés Mexía, la storia della donna appassionata alla botanica
Ynés Mexía, la storia della donna appassionata alla botanica (calacademy.org)

Il doodle di Google di domenica 15 settembre è dedicato a Ynés Mexía. La donna fu una botanica statunitense naturalizzata messicana. Nacque a Washington D.C. il 24 maggio 1870. Suo padre fu un diplomatico.

I matrimoni di Ynés Mexía e il Messico

Il matrimonio dei genitori terminò quando la piccola Ynés aveva soltanto tre anni. La decisione della madre fu quella di trasferirsi nel Texas. Ed è proprio qui che Ynés Mexía condusse i propri studi scolastici oltre che a Filadelfia e nell’Ontario. Durante l’adolescenza si trasferì a Città del Messico. Si sposò nel 1897 con un commerciante ma l’uomo morì dopo sette anni. Il secondo matrimonio, invece, durò ancora meno e fu con D. Austuin Reygados. Negli anni Venti decise di iscriversi all’Univeristà della California. Morì per un tumore ai polmoni nel 1938 dopo essersi ammalata durante un viaggio in Messico.

Il fascino della botanica

Nel 1925 iniziò a viaggiare per il Messico guidata dalla botanica Rosanna Ferris. Durante la spedizione raccolse centinaia di esemplari. Fu costretta ad abbandonare l’avventura messicana a causa della caduta da una scogliera. Diversi viaggi avvenirono nell’arco di poco più di un decennio. Ynés Mexía si recò in Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, Perù e nella zona meridionale del Messico. Nelle spedizione raccolse qualcosa come oltre 150mila campionì.

Tutte queste spedizioni furono finanziate in maniera autonoma mediante la vendita di alcuni esemplari alle istituzioni e ai collezionisti. Fu membro della California Botanical Society e di altre associazioni piuttosto importanti del settore. Gli scritti della donna, insieme agli esemplari raccolti, sono sparsi in diversi musei del mondo.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.