Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2019: si parlerà di multilinguismo

Domenica 8 settembre sarà la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione 2019, il cui tema sarà quello del multilinguismo

Giornata Internazionale dell'alfabetizzazione (foto sito UNESCO)
Giornata Internazionale dell'alfabetizzazione (foto sito UNESCO)

“Alfabetizzazione e multilinguismo” è questo il tema della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione che sarà celebrata domenica 8 settembre 2019. Istituita dall’UNESCO il 17 novembre 1965 per ricordare l’importanza e lo stato di alfabetizzazione globale, viene celebrata ogni anno ormai da più di 50 anni. L’alfabetizzazione è considerata dall‘UNESCO la strumento chiave per affrontare e risolvere problematiche di primaria importanza a livello mondiale come la povertà, la mortalità infantile, la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, la violazione dei diritti umani ed il mancato raggiungimento della parità di genere.

I numeri dell’analfabetismo

Anche se negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha fatto grandi passi avanti in termini di alfabetizzazione, la situazione resta ancora problematica. Secondo l’UNESCO c’è ancora molto da fare per offrire a milioni di persone nel mondo una possibilità di riscatto.

Si stima che a livello globale ci siano circa 750 milioni di adulti che non possiedono le più elementari competenze riguardo alla lettura e alla scrittura. Mentre i bambini e i giovani che non andavano a scuola nel 2015 erano circa 264 milioni: 61 milioni di bambini in età da scuola primaria, 62 milioni di bambini in età da scuola secondaria inferiore e 141 milioni di giovani in età da scuola secondaria superiore.

Il 60% del totale degli analfabeti è rappresentato da donne, ragazze e bambine.

L’Asia meridionale e occidentale è nota per avere il più basso tasso di alfabetizzazione degli adulti, pari a circa il 58,6% della popolazione. I Paesi con il più basso tasso di alfabetizzazione sono il Burkina Faso, il Mali e il Niger.

“Alfabetizzazione e multilinguismo”: il tema del 2019

Per la giornata internazionale dell’Alfabetizzazione di quest’anno, L’UNESCO ha invitato la comunità internazionale a partecipare alla conferenza “Alfabetizzazione e multilinguismo”, per discutere il ruolo del multilinguismo nel promuovere e sostenere l’alfabetizzazione.

L’alfabetizzazione è dunque un tema fondamentale per costruire un futuro più sostenibile per tutte le popolazioni del nostro pianeta. Proprio per questo è parte integrante del 4° Obiettivo dello Sviluppo Sostenibile, che mira a “garantire la qualità dell’istruzione inclusiva ed equa e a promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”. L’obiettivo è fissato per il 2030: fare in modo che tutti i giovani e una parte importante degli adulti, uomini e donne, siano alfabetizzati.

Analfabetismo e Povertà: un binomio letale

Analfabetismo e povertà sono un binomio ‘letale’. Portare le popolazioni di tutto il mondo a un grado sufficiente di alfabetizzazione, attraverso la scolarizzazione (grazie a nuove scuole, libri e insegnanti opportunamente formati), è la strategia vincente non soltanto per ridurre la povertà, ma anche la diseguaglianze di genere.

L’alfabetizzazione rappresenta la strada verso la libertà.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.