Andrea Camilleri oggi avrebbe compiuto 94 anni: le iniziative

Oggi, 6 settembre 2019, Andrea Camilleri avrebbe compiuto 95 anni. Lo scrittore, nato a Porto Empedocle nel 1925 è deceduto il 17 luglio di questa estate.

Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

Oggi, 6 settembre 2019, Andrea Camilleri avrebbe compiuto 95 anni. Lo scrittore, nato a Porto Empedocle nel 1925 è deceduto il 17 luglio di questa estate. Tutti ricorderanno Camilleri soprattutto per i libri sul Commissario Montalbano, da cui è poi stata tratta l’omonima serie televisiva interpretata da Luca Zingaretti.

Per volontà dello stesso scrittore e della famiglia non c’è stato nessun funerale pubblico. Tanti gli omaggi che lo scrittore ha ricevuto dalla politica e dallo spettacolo il giorno della sua morte, come non poteva essere altrimenti, del resto. La maggior parte dei messaggi riportavano una delle sue citazioni più famose: “Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano”.

Andrea Camilleri oggi avrebbe compiuto 94 anni

Tante le iniziative, nel giorno in cui Camilleri avrebbe festeggiato il suo compleanno, che nella sua terra, la Sicilia, gli hanno organizzato per commemorarlo. La Fondazione FS renderà omaggio allo scrittore con tre giorni di iniziative al Parco Ferroviario di Porto Empedocle.

Oggi, venerdì 6 settembre, a partire dalle 19, partirà un treno storico dalla stazione di Agrigento diretto al Parco Ferroviario. Qui andrà in scena uno spettacolo dal titolo “tutti a Vigata da Andrea Camilleri”. Sabato 7 settembre ci sarà un concerto tributo del Chitarrista Francesco Buzzurro. Mentre domenica 8 settembre sarà dedicata al teatro e alla scoperta di Vigata. Due i treni storici in programma: il primo partirà dalla stazione di Catania alle 9.22, l’altro da Palermo Centrale alle 10.30.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.