E’ morta Ilaria Occhini: l’attrice aveva 85 anni

E' morta l'attrice Ilaria Occhini, nata a Firenze nel 1934. Colta e raffinata, aveva 85 anni e si è spenta il pomeriggio del 20 luglio

Ilaria Occhini
Ilaria Occhini

E’ morta nel pomeriggio del 20 luglio Ilaria Occhini. L’attrice aveva 85 anni e aveva recitato con i maggiori registi, Da Visconti a Ronconi. Era figlia dello scrittore Barna Occhini, e nipote di Giovanni Papini. Cresciuta quindi in un ambiente colto e raffinato, aveva debuttato nel cinema a soli 19 anni.

Chi è Ilaria Occhini

Ilaria Occhini si era diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” a Roma. Nel 1957 ha iniziato la carriera in teatro ed è stata diretta da personaggi del calibro di Visconti e Giuseppe Patroni Griffi. Tra i premi ricevuti per la sua carriera, c’è il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per ‘Benvenuti in casa Gori’ di Alessandro Benvenuti, e nel 2010, il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista di ‘Mine vaganti’ di Ferzan Özpetek.

Moglie per 50 anni dello scrittore Raffaele La Capria, Ilaria Occhi si è impegnata anche sul piano politico, al seguito di Marco Pannella e dei Radicali dagli anni Ottanta.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.