La Gioconda cambia sala, e non è un’operazione qualunque

La Gioconda, che "abita" nella Salle des États del Louvre dovrà cambiare sala a causa di alcuni restauri che impegneranno la sua abituale "residenza"

Gioconda
Gioconda


La Gioconda cambia casa, ma si sposterà solo di pochi metri. Il capolavoro leonardesco infatti, che in tutto ha lasciato la Francia pochissime volte e negli ultimi 14 anni non ha mai abbandonato la Salle des États del Louvre di Parigi, dovrà trovare casa, anzi, parete, in un altro ambiente.

La Gioconda cambia sala

La Salle des États infatti sarà sottoposta ad una serie di lavori di restauro e ammoderamento, soprattutto del complesso sistema di climatizzazione ad hoc dell’aria. Era dal 2005 che la Monna Lisa non cambiava aria. Adesso dovrà abituarsi, per un po’, a quella della galleria Medici del museo francese. Malgrado l’apparente facilità, date le distanze ridottissime dello spostamento, si tratta di un’operazione complessa, come riporta la BBC. Nel corso del tempo il Louvre ha subito enormi ristrutturazioni negli ultimi cinque anni. Dal museo affermano che “oltre 34.000 metri quadrati sono stati ristrutturati finora, tra cui 17.579 mq di spazio espositivo”. Non sorprende che, vista la presenza di un “inquilino” così di prestigio, il capolavoro di Leonardo, la Salle des États sia stata la stanza più visitata del Louvre, il che ha reso necessari i lavori di ristrutturazione.

I lavori di restauro

I lavori erano già iniziati a gennaio, ma i restauratori, che finora avevano lavorato sulle parti attorno al quadro, ormai hanno bisogno di eseguire lavori sul muro dietro il dipinto. Un altro dipinto nella stessa stanza, le Nozze di Cana del Veronese, rimarrà in una custodia protettiva per tutto il tempo in cui verranno eseguiti i lavori di ristrutturazione. Il direttore del Louvre, Jean-Luc Martinez, ha dichiarato all’AFP che “anche se la Galerie Medicis è a soli 100 passi dalla Salle des États, ci sono dei rischi oggettivi”. Dopotutto stiamo parlando della Gioconda.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.