Sono stati presentati i palinsesti Rai 2019, e c’è stata una sorpresa amara per Antonella Clerici. Infatti, spiega la direttrice di Rai1 Teresa De Santis, “non ci sono prime serate per lei”. Antonella Clerici aveva lasciato La Prova del Cuoco per Portobello, ma pare che la trasmissione non si stata riconfermata. Come è stato cancellato anche Sanremo Young, sempre condotto dalla Clerici, che però nelle scorse edizioni aveva avuto un grande successo. Niente progetti a breve, ma solo progetti che però si svilupperanno nel corso della stagione.
Palinsesti Rai, molte riconferme e qualche novità
Per il resto, molte riconferme e qualche novità. Tra cui spicca un assente, ovvero il conduttore di Sanremo di cui ancora non è stato annunciato il nome. Il favorito è Amadeus, ma ci sono buone probabilità anche per Alessandro Cattelan. Su Rai 1 debutterà anche Fiorello. Insieme, prevista Domenica in di Mara Venier, che condurrà anche La Porta dei Sogni. Enrico Ruggeri partirà con un programma dedicato ai cantautori, dal titolo Venti anni che siamo italiani. Una rete, insomma, che cerca di innovare per andare inconto al suo pubblico, principalmente femminile e inoltre è “fatta da donne”, come spiega De Santis. Ci sarà, insomma, “un alto tasso di novità“. E infatti, alla conduzione di programmi di Rai 1 ci saranno anche Lorella Cuccarini con Alberto Matano a La Vita in Diretta, e Caterina Balivo a Vieni da Me.
Rai 2
Riconfermato anche Fabio Fazio su Rai 2, anche se con uno stipendio tagliato, e a lui dovrebbe affiancarsi il Mago Forest. Fumata nera invece per Daniele Luttazzi, che non tornerà in Rai per il cachet richiesto, decisamente troppo alto. Tornerà invece Pechino Express, come spiega Repubblica, e quello che sarà “una scommessa”. Si tratta di un talk show dal titolo Maledetti Amici Miei, con Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber, insieme a Max Tortora e da Margherita Buy, per svelare “aspetti sconosciuti della loro vita”, chiarisce Repubblica.