È morto Franco Zeffirelli: addio al grande regista

È morto il grande regista e sceneggiatore Franco Zeffirelli, all'età di 96 anni, nella sua casa di Roma. Lo annuncia la Fondazione Zeffirelli

È morto Franco Zeffirelli, il grande regista fiorentino, a 96 anni. La notizia è stata data dalla Fondazione Zeffirelli con queste parole: “Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze“. Il Maestro del cinema e del Teatro si è spento nella sua casa a Roma, sulla via Appia, questa mattina, sabato 15 giugno 2019.

La sua straordinaria carriera

Con lui scompare una colonna della cultura italiana. Con regie e sceneggiature collaborò con teatri internazionali e nazionali come l’Arena di Verona e la Scala di Milano. Per il cinema è ricordato per la regia di film come “Romeo e Giulietta” e per il celeberrimo “Fratello sole e sorella Luna” del 1972, di cui curò anche la sceneggiatura insieme a Lina Wertmüller.

Come ricorda Il Mattino, tra i numerosi riconoscimenti che gli vennero attribuiti, l’ultimo fu quello dato da Elisabetta Alberti Casellati, al “Genio ed Eccellenza italiana nel mondo”.

Chi è Franco Zeffirelli

Franco Zeffirelli, all’anagrafe Gian Franco Corsi Zeffirelli, ha ottenuto grandi successi nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. Conosciuto in tutto il mondo, vinse cinque Premi Donatello, due Nastri d’Argento e due candidatura personale per l’Oscar. Nacque il 12 febbraio 1923 a Firenze e crebbe, dopo la la morte della madre, sotto la guida di una zia e di una signora britannica che lo segnarono per quanto concerne l’amore per William Shakespeare. Durante l’adolescenza combattè al fianco dei partigiani italiani.

Studiò presso l’Accademia di Belle Arti e nella Facoltà di “Architettura” con sede a Firenze. Decisivo fu l’incontro con Luchino Visconti, indicato come uno dei più grandi registi del cinema, dell’opera e del teatro del XX secolo: lavorò al suo fianco per oltre dieci anni.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.