Premio Strega 2019: ecco la cinquina

Premio Strega 2019, è stata annunciata la cinquina dei finalisti che si disputeranno la vittoria. Primo è Antonio Scurati con "M. Il figlio del secolo"

Premio Strega 2019 cinquina finalisti
Premio Strega 2019 cinquina finalisti

Premio Strega 2019, siamo alle fasi finali. Sono stati annunciati infatti i nomi che fanno parte della cinquina che si disputerà la vittoria al ninfeo di Villa Giulia il 4 luglio. I cinque libri finalisti sono stati votati da una giuria composta da 660 aventi diritto, di cui ha votato l’89,9%. A presiedere la votazione è stata Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018.

Premio Strega 2019, la cinquina dei finalisti

La cinquina dei finalisti è guidata da Antonio Scurati con 312 voti, con il suo “M. Il figlio del secolo” edito da Bompiani. Secondo posto per Benedetta Cibrario e il suo “Il rumore del Mondo” per Bompiani, che ha ottenuto 203 voti. Terzo in ordine di voti è stato Marco Missiroli per “Fedeltà” edito da Einaudi, con 189 voti. Penultimo posto per “La straniera” di Claudia Durastanti per La Nave di Teseo, con 162 voti, mentre ultima è Nadia Terranova con “Addio ai fantasmi” per Einaudi, con 195 voti. Paola Cereda invece è la prima degli esclusi, con 133 voti con “Quella metà di noi”, per Perrone Editore.

Una nuova sede per la serata di proclamazione della cinquina, al Tempio di Adriano a Roma. Infatti, la storica sede del Premio Strega, Casa Bellonci, è in ristrutturazione.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.