Nuova moneta da 5 euro: sarà dedicata alla Vespa

Suddivisa in tre tonalità che riprendono i colori della bandiera italiana: ecco la moneta da 5 euro con il simbolo della Vespa.

Moneta da 5 euro in Italia
Moneta da 5 euro in Italia

In Italia arriva la moneta da 5 euro. È stata emessa, su disposizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, una moneta “speciale” che celebra uno dei simboli dello stile italiano più famoso al mondo: la Vespa.

Moneta da 5 euro in Italia

La moneta è in argento e le sue tonalità cromatiche ricordano il tricolore italiano. Essa è stata realizzata dall’artista Maria Carmela Colaneri e fa parte della “Serie Eccellenze Italiane” della collezione Numinastica 2019.

La Vespa, il simbolo del Belpaese

Su una faccia della moneta sono raffigurati un ragazzo e una ragazza seduti su una Vespa con lo sfondo del Colosseo di Roma. Ne esistono tre differenti modelli con i colori della bandiera italiana (verde, bianca e rossa). Sull’altra, invece, è raffigurata la Vespa nella sua prima storica versione (1946).

La tiratura delle monete

Le versioni rossa e bianca avranno 7.000 pezzi ciascuna mentre quella verde meno della metà (3.000). Tutti i modelli sono disponibili presso il sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.