Test di medicina 2019 del Miur: le date, come iscriversi e tutte le novità

Annunciate le date e le novità del test di medicina 2019: ecco quando e come iscriversi e cosa cambierà quest'anno

test medicina 2019
Annunciate le date e le novità del test di medicina 2019: ecco quando e come iscriversi e cosa cambierà quest'anno

E’ stato pubblicato solo qualche giorno fa, il 28 marzo, un decreto del Miur che riguardava tutte le novità previste per il test di medicina 2019. Ecco dunque le date e le novità per il 2019.

Le date

Quando iscriversi

Ci si potrà iscrivere al test di medicina 2019 in un arco di tempo di 23 giorni, a partire dal 17 giugno fino alle ore 15.00 del 9 luglio 2019. Per iscriversi sarà necessario effettuare la registrazione sul portale Unversitaly, attraverso cui verranno selezionate le Università presso cui si intende sostenere il test. Il sito non è al momento aggiornato con le informazioni per l’anno accademico 2019/2020, ma lo sarà a breve.

La data del test

La data del test è stata pubblicata sul sito del Miur, ed è fissata per il 3 settembre, e durerà 100 minuti. Ogni candidato potrà vedere i risultati del proprio test sul sito Universitaly.

Le novità

Il Minstro Marco Bussetti ha annunciato alcune novità riguardanti il test. Infatti diminuiranno i quesiti di logica contenuti nel test di medicina 2019, a favore invece dei quesiti di cultura generale. A fronte delle 20 domande di logica presenti nel test degli anni precedenti, il test di medicina 2019 ne conterrà solo una decina, mentre le dieci “d’avanzo” andranno ad incrementare i due quesiti di cultura generale finora previsti. Il numero di domande sarà così ripartito:

  • 12 domande di cultura generale
  • 10 domande di logica
  • 18 domande di biologia
  • 12 domande di chimica
  • 8 domande di fisica e matematica

Per quanto riguarda il punteggio, verranno attribuiti 1,5 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data e verranno tolti 0,4 punti per ogni risposta sbagliata.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.