George Mendonsa, marinaio protagonista della foro in cui bacia infermiera a Times Square, è morto all’età di 95 anni in seguito a una caduta. Il suo bacio rappresenta una delle immagini più famose dello scorso secolo. A dare la notizia è stata la figlia dell’uomo al “The Providence Journal”. La foto è stata celebrata, a partire dalla fine della Seconda Guerra mondiale, ed è famosa in tutto il mondo.
La foto del bacio a Times Square
Era precisamente il 14 agosto del 1945 quando Mendonsa fu immortalato a New York mentre stringe Greta Zimmer Friedman da perfetti sconosciuti. Durante quel giorno si tenne il “VJ Day” ovvero i festeggiamenti visto che il Giappone decise di arrendersi agli Stati Uniti. La gente scese in strada per celebrare la notizia.
L’incontro del 2012
Grazie a un programma della Cbs i due si sono rivisti soltanto nel 2012. Mendonsa spiegò di aver baciato Greta preso dall’entusiasmo dovuto, inoltre, a qualche bicchiere di troppo. Un attimo fugace che venne immortalato da due fotografi.
Alfred Eisenstaedt e Victor Jorgensen, seguendo due angolazioni diverse, catturarono l’attimo e trasformarono la coppia di sconosciuti in una delle icone del XX secolo.