Online Mapire, il “Google Maps” dell’800 che sfrutta le mappe catastali degli Asburgo

È online Mapire, un portale che si propone di riportare in vita la cartografia del diciannovesimo secolo. Permette di esplorare l'Europa dei tempi degli Asburgo.

Roma nelle mappe catastali asburgiche
Roma nelle mappe catastali asburgiche

È online Mapire, un portale che si propone di riportare in vita la cartografia del diciannovesimo secolo. Permette di esplorare l’Europa dei tempi degli Asburgo, sfruttando proprio il patrimonio di mappe catastali dell’Impero Austro-ungarico.

Mapire raccoglie il patrimonio cartografico dell’Impero asburgico, riportando in vita l’Europa del diciannovesimo secolo. Dietro al progetto ci sono alcune istituzioni scientifiche di AustriaUngheria e Croazia

Mappe online e in alta definizione

Tutte le mappe sono state caricate online in alta definizioneDiventa possibile esplorare la Roma dell’800 e vedere una città ben distante dalla caotica metropoli che siamo abituati a conoscere. Si possono poi esplorare le grandi metropoli europee, come Parigi, Mosca e la capitale Vienna. Possiamo dare uno sguardo inedito a queste città, vedendo come erano prima dello sviluppo urbano. Ma non è finita. Se siete originari di un piccolo paese, provate a cercarlo, è molto probabile che lo troverete.

Il motore di ricerca interno permette di destreggiarsi tra le città del passato, andando a selezionare la città e perfino il quartiere d’interesse.

In continuo aggiornamento

Il database è in continuo aggiornamento, grazie alla continua partecipazione degli archivi che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

Mapire copre tutto l’Impero asburgico. Si basa sulla prima indagine militare svolta a cavallo tra il 1764 e il 1784, e sulla seconda condotta dal 1806 al 1869. “Questo contenuto d’archivio è unico e raro, per la risoluzione e la realizzazione artistica“, si legge sul sito dell’opera.

Le carte del diciannovesimo secolo sono state riportate in vita usando le stesse tecnologie alla base di Google Maps, OpenStreetMap e Google Earth.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.