Muore Michael Atiyah, matematico conosciuto per il teorema dell’indice

Il famoso matematico si è spento all’età di 89 anni. Michael Atiyah è conosciuto per il teorema dell’indice. Ha ricevuto un riconoscimento importante anche alla Normale di Pisa.

Michael Atiyah
MIchael Atiyah è famoso per aver dato vita al teorema dell’indice

Sir Michael Francis Atiyah, studioso di algebra e della geometria del XX secolo, è morto all’età di 89 anni. L’annuncia della scomparsa è giunto dalla Royal Society di Londra di cui è stato il capo dal 1990 al 1995. Il matematico britannico è famoso per aver dimostrato ed enunciato il teorema dell’indice. Atiyah ha seguito le orme di Isaac Newton rinnovando gli studi di matematica e fisica.

L’annuncio sull’ipotesi di Reimann

Nello scorso mese di settembre Atiyah messo in subbuglio la comunità matemtica mondiale. Durante un convegno al convegno Heidelberg Laureate Forum in Germania ha annunciato di aver mostrato uno dei problemi più importanti di sempre. Il quesito, irrisolto da quasi centosessanta anni, riguarda l’ipotesi di Riemann. Atiyah è stato uno dei fondatori, insieme a Friedrich Ernst Peter Hirzebruch, della K-teoria topologica.

Chi è Michael Atiyah

Nato a Londra il 22 aprile 1929 da madre scozzese e padre libanese, Michael Francis Atiyah si è diplomato e ha conseguito il dottorato al Trinity College di Cambridge. Ha passato gran parte della sua vita scientifica nelle università di Cambridge e Oxford. È stato docente nella cattedra Savilian di geometria a Oxford e rettore del Trinity College a Cambridge. Nel 1969 venne nominato professore di matematica all’Institute for advanced study di Princeton (New Jersey). Era docente onorario di matematica dell’Università di Edimburgo. Michael Francis Atiyah ha scoperto e dimostrato il “teorema dell’indice” insieme a Isadore Singer (divenuto teorema dell’indice di Atiyah-Singer), una delle pietre miliari della matematica.

Nel 1962, all’età di 32 anni, Atiyah è stato eletto Fellow della Royal Society, che sei anni dopo gli ha conferito la Royal Medal. Atiyah ha contribuito in maniera determinante al rinnovamento della matematica britannica, in particolare favorendo la costituzione dell’Isaac Newton Institute for Mathematical Sciences di Cambridge, del quale è stato il primo direttore (1990−1996), ed è stato tra i fondatori della Società Europea di Matematica. È stato tra i promotori dell’Inter-Academy Panel, il comitato di collegamento tra le principali accademie delle scienze del mondo.

Premiato alla “Normale” di Pisa

Ha presieduto la prestigiosa Pugwash Conferences on Science and World Affairs. Per questi sforzi nella promozione della matematica Michael Francis Atiyah è stato nominato baronetto dalla Regina Elisabetta nel 1983. Nel 1992 ha ricevuto l’Ordine al Merito dell’Impero britannico. Nel 2011 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dellla Legion d’onore della Repubblica francese. La Scuola “Normale” di Pisa ha conferito a Atiyah nel 2007 il diploma di perfezionamento honoris causa. Si tratta di un titolo internazionale equivalente in Italia a quello di dottore di ricerca.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.