Nasa, l’esperimento più freddo del pianeta si chiama Cold Atom Lab

La Nasa è riuscita a raggiungere la temperatura più bassa dell'intero Universo grazie al Cold Atom Lab.

L'esperimento della Nasa si chiama Cold Atom Lab
Raggiunto il record per la temperatura del freddo estremo

Un esperimento scientifico dal nome di Cold Atom Lab riguardante il freddo estremo. La particolarità sta nel fatto che questo procedimento si svolga in orbita, a bordo della Stazione spaziale internazionale. La Nasa, attraverso questa prova, è riuscita a raggiungere il record di temperatura più fredda dell’intero Universo. Si tratta del primo tentativo di produrre in orbita delle nuove di atomi ultrafreddi appena poche frazione di grado sopra lo zero assoluto. La temperatura, nello specifico, si aggira a -273 gradi centigradi.

Nasa, atomi molto freddi e lenti

Il tentativo è riuscito dopo sette mesi di avvio del progetto. L’equipaggiamento è decollato il 21 maggio 2018 dalla Wallops Fligh Facility in Virginia. Cold Atom Lab, meglio conosciuto coma Cal, produce ogni giorno dei pacchetti di atomi ultrafreddi. Gli studiosi, in tal senso, stanno dando luogo a tre esperimenti contemporaneamente. Gli atomi, in condizioni di assoluta normalità, viaggiano a grandi velocità e, urtando tra di loro, tendono a rallentare. Gli atomi, attraverso questa tecnica, diventano fino a 200mila volte più letti rispetto a quelli presenti a una temperatura ambiente. Ciò permette ai ricercatori di poterti studiare con maggiore precisione.

Le condizioni di microgravità, a bordo della Stazione spaziale internazionale, rappresentano un habitat perfetto per condurre diversi esperimenti. Per abbassare la temperatura fino a (quasi) lo zero assoluto, i ricercatori iniziano intrappolando gli atomi in un campo magnetico. Successivamente li colpiscono con un laser che ne rallenta progressivamente il moto. Inoltre, le onde radio “eliminano” gli atomi più veloci abbassando, ancora di più, la temperatura. Si è trattato di una impresa non semplice, soprattutto se condotta in orbita.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.