Piero Angela compie 90 anni, gli auguri anche da parte di Sergio Mattarella

Il noto divulgatore scientifico ha spento oggi 90 candeline. Gli auguri non si sono potuti contare e sono arrivati da tutte le parti. Anche il Presidente della Repubblica ha voluto chiamarlo per porgli gli auguri.

Piero Angela
Piero Angela

Piero Angela oggi compie 90 anni. Il padre della divulgazione scientifica, nato a Torino il 22 dicembre 1928, ha fatto la storia della televisione nel nostro Paese. Dovremmo investire molto di più – spiega Piero Angela in un’intervista – nell’educazione innanzi tutto. Spendiamo molto, in particolare per le persone anziane, ma in proporzione molto poco per l’educazione, per la ricerca, per l’innovazione e per tutto quello che rappresenta il motore dello sviluppo moderno”.

Gli auguri del figlio Alberto e di Sergio Mattarella

“Mio padre è una persona dotata di un senso dello humor pazzesco. Siamo sempre stati amici nella risata. E non lo dico perché sono suo figlio, ma lui è entrato in Rai agli inizi degli anni 50, quando non c’era ancora la televisione, era alla radio, e dopo più di 60 è ancora qui in prima serata. Trovi un’altra persona come lui in Italia e nel mondo? Secondo me no”. Queste sono state le parole del figlio Alberto Angela. È veramente un patrimonio della nostra televisione, lo dico non come figlio ma come collega. È una persona che ha accumulato tutto questa esperienza e saggezza e la restituisce”.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è unito a tutti quelli che hanno voluto fare gli auguri di buon compleanno a Piero Angela. La telefonata, arrivata questa mattina, è stata accompagnata dall’augurio per le prossime, imminenti festività.

Piero Angela ha iniziato la sua carriera come cronista radiofonico. Grazie al suo talento e alla sua capacità di spiegare in modo semplice argomenti anche molto complessi ha saputo conquistare il pubblico. Il suo entusiasmo, unito alla voglia di mettersi in gioco, rimane lo stesso da quando aveva iniziato e sembra non essere mai invecchiato. Per il suo compleanno, la Rai gli ha dedicato una programmazione speciale.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.