Università Padova, si punta alla fotosintesi artificiale

Un team internazionale di ricercatori lavora alla ricerca del "quantasome" che cattura energia solare e genera ossigeno.

Museo di Storia della Fisica, Università di Padova
I ricercatori dell'Università di Padova alla ricerca del "quantasome"

L’Università di Padova alla ricerca della fotosintesi artificiale. Un team internazionale di ricercato punta a trovare il “quantasome” che cattura energia solare e genera ossigeno. Il lavoro nato da una collaborazione internazionale e diretto dalle Università di Padova e Trieste, segna oggi un passo in avanti decisivo.

I risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Chemistry, e identificano alcuni componenti essenziali. Questi componenti sarebbero una specie di “mattoncini Lego”, dai quali è possibile costruire una architettura a più livelli, con una funzioni simili a quelli di una foglia naturale. L’idea però non è di creare una replica del perfetto sistema naturale. Al contrario, quello che si propone è un approccio che esplori alternative artificiali disegnate con componenti robuste, versatili e regolabili, pronte per essere utilizzati su larga scala per applicazioni reali.

La spiegazione

Marcella Bonchio è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova ed è responsabile del laboratorio dove si studia la conversione dell’energia solare a partire dall’acqua. La Professoressa spiega cosa si inteda per “quantasome”, ovvero l’unità base responsabile del conversione dei fotoni solari. Poi racconta: “Siamo risaliti ai primi studi di Emerson e Arnold, del 1932, e Park and Biggins, del 1964. Abbiamo capito quali sono i requisiti essenziali del sistema, e da lì è partita la nostra ricerca del quantasome artificiale . L’abbiamo costruita mettendo insieme un modulo antenna che cattura l’energia solare integrata con un catalizzatore metallico che agisce generando ossigeno dall’acqua”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.