Il cioccolato di Modica, unico a potersi fregiare del certificato europeo di Igp (indicazione geografica protetta), annuncia un programma di festeggiamenti particolarmente ricco e goloso. Durante la manifestazione “Chocomodica”, che si protrarrà dal 6 al 9 dicembre, sarà possibile assaporare le prelibatezze dei maestri cioccolatieri. Saranno presenti in Sicilia, a tal proposito, Concetto Cicero, Davide Comaschi e Mirco Della Vecchia.
Cioccolato di Modica, la festa per la conquista dell’Igp
La manifestazione prevederà una serie di eventi culturali e di intrattenimento. Si attendono migliaia di visitatori nella cittadina siciliana. Si darà il via venerdì 6 dicembre con la consegna delle chiavi di cioccolato da parte del primo cittadino Ignazio Abbate. Saranno diverse le mostre fotografiche incentrate sul cosiddetto oro nero, convegni sull’Igp e le leggende precolombiane del cacao.
Il cioccolato a Modica è una tradizione che risale al 1746. La sua tipica granulosità si deve alla singolare lavorazione a freddo. La novità di quest’anno consiste in un bollino anti contraffazione dell’Ipzs, che sarà apposto su ogni tavoletta di cioccolato a tutela dalle contraffazioni.