Cioccolato di Modica, si fa festa per la conquista dell’Igp

La prelibatezza del cioccolato di Modica conquista l'Igp. Un riconoscimento importante che sarà festeggiato in terra sicula.

Cioccolato di Modica
Il Cioccolato di Modica e il prestigioso riconoscimento dell'Igp

Il cioccolato di Modica, unico a potersi fregiare del certificato europeo di Igp (indicazione geografica protetta), annuncia un programma di festeggiamenti particolarmente ricco e goloso. Durante la manifestazione “Chocomodica”, che si protrarrà dal 6 al 9 dicembre, sarà possibile assaporare le prelibatezze dei maestri cioccolatieri. Saranno presenti in Sicilia, a tal proposito, Concetto Cicero, Davide Comaschi e Mirco Della Vecchia.

Cioccolato di Modica, la festa per la conquista dell’Igp

La manifestazione prevederà una serie di eventi culturali e di intrattenimento. Si attendono migliaia di visitatori nella cittadina siciliana. Si darà il via venerdì 6 dicembre con la consegna delle chiavi di cioccolato da parte del primo cittadino Ignazio Abbate. Saranno diverse le mostre fotografiche incentrate sul cosiddetto oro nero, convegni sull’Igp e le leggende precolombiane del cacao.

Il cioccolato a Modica è una tradizione che risale al 1746. La sua tipica granulosità si deve alla singolare lavorazione a freddo. La novità di quest’anno consiste in un bollino anti contraffazione dell’Ipzs, che sarà apposto su ogni tavoletta di cioccolato a tutela dalle contraffazioni.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.