Anche la città di Monza non fa eccezione: il Coronavirus, il virus cinese che nelle ultime due settimane ha paralizzato il nord Italia è arrivato anche a Monza, terza città della Lombardia, in cui si contano ad oggi 4 casi di contagio. La notizia è arrivata direttamente dal Sindaco di Monza, Dario Allevi, che ha convocato in mattinata i giornalisti per una conferenza stampa di aggiornamento.
Coronavirus: 4 casi a Monza
“Monza ha dimostrato di poter gestire le emergenze – ha dichiarato il Primo Cittadino, Dario Allevi. – Il nostro ospedale San Gerardo è un’eccellenza della sanità italiana e uno dei punti di riferimento in Regione Lombardia. Per i quattro casi di oggi voglio specificare che sono in corso tutte le procedure obbligatorie per contenere eventuali nuovi contagi e e vi posso dire che attualmente i soggetti non sono in pericolo di vita. Chiedo ai cittadini di mantenere la calma”.
In Brianza 13 contagi
I casi in Brianza adesso salgono a 13 in tutto, ma non ci sono decessi. “Quella di oggi – ha concluso il Primo Cittadino – è una conferenza stampa che non avremmo mai voluto fare. Dopo aver partecipato alle riunioni di Regione Lombardia e sentito quello che stava accadendo nelle altre province, temevamo che questo momento sarebbe arrivato. Siamo preoccupati, ma non scoraggiati. Il nostro è un territorio forte e dobbiamo già guardare al futuro, lavorando in modo serio con l’augurio che tutto questo passi presto”.
“Un appello al governo, fatemelo fare però – ha concluso Allevi. “Siamo sempre stati la locomotiva d’Italia, adesso abbiamo bisogno dello Stato per salvaguardare la nostra economia. Non lasciateci soli“.