Coronavirus, anche il Kenya blocca i voli da Milano e Verona

Coronavirus, anche il Kenya blocca i voli da Milano e Verona. "Dobbiamo preservare la nostra salute", ha detto il capo di gabinetto del ministro della salute kenyano

Coronavirus, anche il Kenya blocca i voli da Milano e Verona
Mutahi Kagwe

Coronavirus, anche il Kenya blocca i voli da Milano e Verona. Il Kenya ha deciso di sospendere i voli diretti in partenza da Milano e Verona, primo Paese africano ad adottare questa misura, che secondo Mutahi Kagwe, capo di Gabinetto del ministro della Salute, è giunta dopo un’interloquzione con l’ambasciatore italiano a Nairobi. Come rende noto lo stesso Kagwe, “il Comitato nazionale per la risposta all’emergenza del coronavirus ha concluso che i voli dal nord dell’Italia, e in particolare da Verona e Milano, sono sospesi a partire dal 3 marzo 2020”.

Coronavirus, anche il Kenya blocca i voli da Milano e Verona

Decisione, spiega Kagwe, dovuta al fatto che “l’Italia sta registrando casi di Coronavirus che potrebbero avere ripercussioni sulla salute dei keniani”. La scorsa settimana Nairobi aveva chiuso anche i voli dalla Cina. Ieri il ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio aveva definito “inaccettabile” la decisione di alcuni Paesi di sospendere i voli da e per l’Italia. E anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha fatto sapere che il blocco dei voli non è una misura che contribuirà a ridurre la diffusione del contagio di questo nuovo ceppo di virus influenzale. Al momento 33 Paesi dell’Africa sub-sahariana sono dotati dei tamponi per individuare i casi di coronavirus. A inizio settimana l’Oms ha reso noto che gli altri 14 Paesi che ne sono ancora sprovvisti li otterranno entro 15 giorni.