Coronavirus, Ricciardi: due settimane per capire come andrà

Coronavirus, Ricciardi: 2 settimane per capire come andrà, ma per almeno un'altra serve proseguire con le misure restrittive

Coronavirus, Ricciardi: 2 settimane per capire come andrà
Walter Ricciardi

Coronavirus, Ricciardi: 2 settimane per capire come andrà. I tempi dell’emergenza dipendono dalle precauzioni che saranno prese, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le misure tese a limitare i contatti tra persone “qui devono proseguire per un’altra settimana almeno”.

Coronavirus, Ricciardi: 2 settimane per capire come andrà

Lo dice l’epidemiologo Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza e membro del consiglio esecutivo dell’Oms, in un’intervista al Quotidiano nazionale. Le misure riguardano la chiusura di tutte le “zone nella quali c’è elevata circolazione del virus, ambienti chiusi e affollati, e la scuola ricade in questo ambito. Inglesi e giapponesi stanno considerando addirittura una chiusura protratta per due mesi“. Ricciardi non è ignaro che le restrizioni “generano ansia, ma è la cosa più giusta da fare. Le prossime due settimane saranno decisive per capire come evolve la situazione italiana“. Intanto “ho parlato con i rettori di varie università”, che si stanno attrezzando per “l’insegnamento via internet”.