Milano, la Messa in Duomo di inizio Quaresima in diretta Tv

La celebrazione si terrà nella Cripta dei Canonici senza la presenza di fedeli

Duomo
Foto: Pixabay

Si avvicina l’inizio della Quaresima, un periodo importante per tutti i cattolici, che li accompagnerà alla Pasqua, in programma quest’anno domenica 12 aprile. L’emergenza generata dal Coronavirus sta però portando in tanti a modificare il loro modo di agire quotidiano e la Chiesa non può restarne esclusa: si è infatti raccomandato, in caso di matrimonio o funerale, la presenza solo di un ristretto numero di persone, mentre non sono mancate le Parrocchie che già la scorsa domenica hanno annullato la Mensa.

La situazione coinvolgerà anche la cattedrale più importante della Lombardia, il Duomo di Milano, dove domenica prossima a celebrare sarà l’arcivescovo Mario Delpini. L’appuntamento è fissato per le ore 11, ma per consentire a tutti di seguirla è stata prevista la diretta Tv.

L’emergenza in Lombardia continua

Domenica prossima parte ufficialmente, secondo il rito Ambrosiano, la Quaresima. I fedeli della Diocesi di Milano potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, monsignore Mario Delpini, che celebrerà la Messa nella Cripta dei Canonici del Duomo di Milano senza la presenza di persone.

Tutti avranno comunque la possibilità di seguire tutto grazie alla direttaprevista su TgrLombardia – Rai 3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.00.

Tutti saranno invitati a recitare la formula della Comunione Spiritual, al termine della quale si terrà il rito dell’Imposizione delle Ceneri. Per chi non potrà partecipare all’Eucarestia, l’Arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia, utilizzando il sussidio disponibile sul portale www.chiesadimilano.it