Azzolina, spunta la pagella “imbarazzante” del neo-ministro della Scuola

Giuseppe Conte ha annunciato che nominerà Lucia Azzolina, sottosegretario all'Istruzione, ministro della Scuola; in queste ore però sta circolando la sua pagella dell'ultimo concorso da preside.

Lucia Azzolina

Giuseppe Conte ha annunciato che nominerà Lucia Azzolina, sottosegretario all’Istruzione, ministro della Scuola; in queste ore però sta circolando la sua pagella dell’ultimo concorso da preside, che ha gettato imbarazzo sulla neoministra. Al Ministero serviva una rapida sostituzione dopo essere rimasto senza guida in seguito alle dimissioni di Fioramonti.

Azzolina, spunta la pagella “imbarazzante” del neo-ministro della Scuola

Il premier Giuseppe Conte ha spiegato la sua scelta: “Ho pensato di nominare la sottosegretaria Lucia Azzolina ministra della Scuola e Gaetano Manfredi, presidente della Crui, ministro dell’Università e della Ricerca. Affiancherò il neo ministro per una ricognizione di un mese in cui sentiremo tutti gli stakholders. Nel 2020 introdurremo l’Agenzia nazionale della ricerca che possa fungere da coordinamento ai vari livelli”.

Come già accennato, però, e come ha denunciato tra gli altri anche Il Giornale, è spuntata una pagella che può gettare imbarazzo sulla Azzolina. Risale appena al 2017, quando stava studiando il concorso da preside. La nuova Ministra, infatti, risulta non conoscere l’inglese e sarebbe completamente impreparata in informatica.

Massimo Arcangeli, presidente della Commissione per l’accesso al ruolo di dirigente scolastico ha giudicato l’attuale sottosegretaria in una lettera a Repubblica. “Non ci siamo prodotti né in genuflessioni né in accanimenti, e alla fine Lucia Azzolina, malgrado io stesso le abbia fatto una domanda sull’interculturalismo caduta nel vuoto, se l’è cavata: almeno la normativa la conosceva”, ha spiegato.

E ancora: “Non ha risposto a nessuna delle domande d’informatica, al punto da strameritarsi uno zero (il massimo era 6). Ho un nitido ricordo di quella prova come pure di quella volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese. Il voto ottenuto dalla candidata Azzolina fu allora il più basso fra quelli maturati dal quintetto della mattinata: 5 su 12″.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.