Polemica per la celebrazione della Santa Messa di Natale celebrata dall’Arcivescovo don Corrado Lorefice, che ha esibito un Gesù Bambino di colore. L’episodio è andato in scena nel duomo di Palermo, dove sono ospitate le spoglie di don Pino Puglisi. Il bambolotto nero è stato mostrato ai fedeli, sorpresi, proprio allo scoccare della mezzanotte. Il messaggio che sta dietro al gesto è chiaro, e anche certamente condivisibile. Qualcuno ha contestato però la scelta dell’Arcivescovo chiedendo a quest’ultimo di lasciare la politica fuori dalla chiesa, sempre, ma soprattutto a Natale.
Nel duomo di Palermo, c’è stata una piccola processione, in cui hanno sfilato otto bambini e bambine. Come ha riportato La Repubblica, dietro ai piccoli hanno fatto poi la loro apparizione un uomo italiano e una donna di colore. I due reggevano proprio il Bambin Gesù nero.
Il bambolotto è stato infine consegnato all’Arcivescovo. Don Corrado Lorefici, a questo punto, lo ha mostrato per la seconda volta ai fedeli. Infine lo ha baciato e consegnato a un suo assistente che ha provveduto a collocarlo nella mangiatoia.