La nave Ong Mediterranea diventa un presepe a scuola

Dopo il presepe con la Sacra Famiglia su un gommone di Padova, arriva il presepe ambientato sulla nave della Ong Mediterranea.

Nave Mediterranea diventa un presepe a scuola
Nave Mediterranea diventa un presepe a scuola

Dopo il presepe con la Sacra Famiglia su un gommone di Padova, arriva il presepe ambientato sulla nave della Ong Mediterranea. Sul ponte dell’imbarcazione sono presenti molte figure, per lo più bambini, vestiti di azzurro. Gesù, Giuseppe e Maria sono invece posizionati sul tetto della nave.

Chiaro l’intento di chi ha voluto mettere in atto questo tipo di presepe: comunicare che Gesù è dalla parte degli ultimi e omaggiare il lavoro della nave Mediterranea. Dubbi, però, se sia il caso o meno di portare la politica e la battaglia per i porti aperti nelle scuole, rimangono.

L’ennesimo presepe della discordia è comparso nella scuola media di Nonantola, comune in provincia di Modena. L’insegnate che lo ha realizzato assieme agli alunni ha spiegato la sua scelta all’Adnkronos: “Come docente di religione di terza media svolgo una programmazione finalizzata al rispetto della dignità umana. Nel corso dell’anno scolastico, vengono toccati temi importanti come quello dell’immigrazione, del diverso. Abbiamo avuto, tra gli altri, l’intervento di don Mattia Ferrari che ha coinvolto i ragazzi nel progetto di accoglienza e loro hanno sviluppato la loro idea nel presepe. Abbiamo fatto delle indagini sui loro desideri e così abbiamo elaborato il progetto. Lo hanno voluto loro…”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.