Consulta, Marta Cartabia è la prima donna eletta presidente

Il nuovo presidente della Corte Costituzionale sarà Marta Cartabia, la prima donna a salire sullo scranno più alto a palazzo della Consulta.

Marta Cartabia
Marta Cartabia

Il nuovo presidente della Corte Costituzionale sarà Marta Cartabia, la prima donna a salire sullo scranno più alto a palazzo della Consulta. E’ stata eletta dai giudici riuniti al palazzo della Consulta all’unanimità, con 14 voti a favore e la sua scheda bianca. Cartabia, 56 anni, è nata San Giorgio su Legnano: prima era stata nominata giudice della Corte Costituzionale dal Quirinale e aveva giurato davanti al Presidente della Repubblica a settembre del 2011.

E’ una bella notizia che ci sia stata l’unanimità e che per la prima volta una donna ricopra un incarico così importante”, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini. Poi ha espresso a Cartabia “gli auguri di buon lavoro da parte del Consiglio“.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.