Volevano far nascere un partito nazista. “Abbiamo armi e esplosivi”

19 persone sono state perquisite in tutta Italia. Erano pronti a creare il "Partito Nazionalsocialista italiano dei Lavoratori", d'ispirazione nazista. L'inchiesta è partita da intercettazioni telefoniche

Inchiesta. Volevano far nascere partito nazista in Italia
Inchiesta. Volevano far nascere partito nazista in Italia

Volevano far nascere in Italia un partito nazista, xenofobo e antisemita dal nome “Partito Nazionalsocialista italiano dei Lavoratori”. La Digos di Enna e il Servizio Antiterrorismo Interno hanno condotto le indagini che hanno portato questa mattina a 19 perquisizioni in tutta Italia. Il gruppo aveva tentato di accreditarsi in diversi circuiti internazionali. Gli estremisti di destra sono ora accusati di costituzione e partecipazione ad associazione eversiva e istigazione a delinquere.

Volevano far nascere partito nazista in Italia

Il gruppo aveva definito la propria struttura interna e territoriale, creato il simbolo e redatto un programma dichiaratamente antisemita e negazionista. Il nome del partito di estrema destra sarebbe stato “Partito Nazionalsocialista italiano dei Lavoratori”. Notevole l’opera di reclutamento e proselitismo su internet. Proprio grazie all’attivismo online degli estremisti, Digos e Antiterrorismo hanno imbastito l’inchiesta denominata “Ombre Nere“. Inoltre, nelle intercettazioni telefoniche ai danni degli attivisti di estrema destra è emerso che il gruppo era in possesso di armi e esplosivi.

L’inchiesta vede coinvolto, tra gli altri, un pluripregiudicato calabrese, esponente di spicco della ‘ndrangheta, con un passato di collaboratore di giustizia e già referente di Forza Nuova per il Ponente ligure. L’uomo aveva un ruolo di spicco nell’organizzazione, siccome doveva addestrare i nuovi militanti. Il gruppo d’ispirazione nazista e antisemita aveva costruito legami internazionali durante la Conferenza Nazionalista che si è svolta lo scorso 10 agosto a Lisbona. L’obiettivo era quello di creare un’alleanza internazionale con altri partiti e gruppi neonazisti in Europa. Grazie all’attività delle forze dell’ordine, la nascita del “Partito Nazionalsocialista italiano dei Lavoratori” è stata scongiurata, per il momento.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.