Mattarella: “Violenza sulle donne è emergenza pubblica”

Nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Presidente Sergio Mattarella ricorda che c'è ancora molto da fare e che "le donne devono sentire le istituzioni vicine"

Mattarella, violenza sulle donne è emergenza pubblica
Mattarella, violenza sulle donne è emergenza pubblica

Anche il Parlamento celebra oggi la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato che “la violenza sulle donne è un’emergenza pubblica“. “Tanto è stato fatto in Italia”, ha detto il capo dello Stato, “ma molto resta da fare. Ogni donna deve sentire le istituzioni vicine”.

Mattarella, “violenza sulle donne è emergenza pubblica”

Le parole del presidente della Repubblica trovano riscontro nei dati. Dall’inizio dell’anno ci sono stati 96 femminicidi, ogni quarto d’ora un caso di stalking o maltrattamenti, come riporta il sindacato Silp Cgil. “La violenza sulle donne resta un’emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere”, ha infatti dichiarato Mattarella. Nel suo discorso, il capo dello stato ha ribadito la necsessità di adoperarsi nella “prevenzione, nel sostegno delle vittime e dei loro figli, nel reperimento delle risorse necessarie e nell’elaborazione di ciò che serve per intercettare e contrastare i segnali del maltrattamento delle donne”.

Proprio in questo senso, il ministro della Famiglia, Paola Bonetti, ha annunciato lo stanziamento di un milione di euro da erogare alle donne che cercano di ricostruirsi una vita quando escono dai centri antiviolenza. È un dramma nel dramma quello delle famiglie costrette ad allevare in solitudine gli orfani dei femminicidi. Nei giorni scorsi, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ha annunciato la disponibilità da oggi di 12 milioni di euro da destinarsi proprio a queste vittime. Come ricordato da Mattarella, si sta facendo molto per combattere il fenomeno della violenza sulle donne. La strada, però, è ancor lunga.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.