Ancora emergenza maltempo. È allerta rossa in Emilia-Romagna

L'emergenza maltempo prosegue in tutta Italia. Paura in Emilia-Romagna, dove è stata dichiarata l'allerta rossa per l'alto rischio di frane e allagamenti.

Allerta rossa in Emilia-Romagna per emergenza maltempo
Allerta rossa in Emilia-Romagna per emergenza maltempo

È allerta rossa in Emilia-Romagna, arancione in altre 8 regioni italiane. Continua l’emergenza maltempo in tutta Italia, dopo che ieri è crollato un tratto dell’A6 e si è aperta una voragine sulla A21, in Piemonte. Si fa più critica la situazione dei fiumi in provincia di Pavia in seguito all’ondata di maltempo dei giorni scorsi, con esondazioni sempre più frequnti. Preoccupa lo stato delle strade e dei ponti. Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime del ponte Moranti teme che una tragedia simile si possa ripetere.

Allerta rossa in Emilia-Romagna, arancione in 8 regioni

A seguito dell’ondata di maltempo, che non sembra intenzionata a finire, è stata proclamata l’allerta rossa in Emilia Romagna. Non solo, altre 8 regioni italiane vengono valutate come a rischio di livello arancione nella giornata di oggi. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti.

Nella giornata di ieri e durante la scorsa notte, vigili del fuoco, protezione civile e 118 erano impegnati a tempo pieno. Ieri in Liguria un tratto di viadotto lungo l’A6 ha ceduto per una frana fortunatamente senza conseguenze, mentre in Piemonte una voragine si è aperta sull’A21. Preoccupano, inoltre, i fiumi nella zona di Pavia: durante la scorsa notte, il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso arrecando diversi danni. Fortunatamente, non si registrano vittime o feriti. Con le perturbazioni che si spostano, ora, verso il Centro-Sud, gli esperti prevedono altre criticità idrogeologiche e idrauliche. L’emergenza maltempo non sembra dare tregua.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.