Oggi, mercoledì 20 novembre, è spuntata una foto che ha fatto mandare in fibrillazione i complottisti di tutto il mondo: “E se Greta Thumberg ha fatto un viaggio nel tempo?”. Questo si chiedono molti utenti sui social network (da sempre il principale motore di teorie strampalate e assurde). “E se Greta fosse venuta dal passato per avvertirci dei cambiamenti climatici che sconvolgeranno il Pianeta?”. “Forse ha viaggiato nel tempo per salvarci”. “E’ lei, è davvero lei, dopo 120 anni è tornata”.
Greta Thumberg ha fatto un viaggio nel tempo? La foto che scatena teorie assurde
Dunque, è bastata la foto di una bambina di oltre un secolo fa, solo molto somigliante a Greta Thunberg, a scatenare la fantasia di molti. D’altra parte viviamo nell’epoca della Terra piatta, delle scie chimiche, della luna che in realtà sarebbe artificiale e costruita da una civiltà superiore. Adesso, all’elenco delle teorie assurde, già lungo e divertente, si aggiunge anche la teoria di Greta viaggiatrice del tempo. D’altra parte, in un mondo che ha perso la fiducia (qualche volta anche giustamente) nei giornali, nei politici e ogni sorta di istituzione, è facile cadere nella trappola delle fake news. E sinceramente, visto la realtà così grigia, è anche bello credere nelle favole e nel soprannaturale. Ma questa bufala, diciamolo, non sta proprio né in cielo né in terra.
Comunque la foto ha rapidamente trasformato, agli occhi di molti, la paladina della lotta al cambiamento climatico a una sorta di nuovo messia. Un messaggero che è arrivato da un’altra epoca per avvertirci che la “fine è vicina”.
L’immagine, in realtà, non ritrae ovviamente Greta, ma una sua sosia vissuta alla fine dell’Ottocento. La foto, come riporta La Repubblica, è stata trovata nell’archivio online della University of Washington Libraries.

La foto ritrae una famiglia della “working class” americana di fine secolo. La bambina in secondo piano (la seconda da sinistra), somiglia molto a Greta.