Maxi-truffa del bancomat a Bologna. Tre ventenni in manette.

Colti in flagrante i responsabili della maxi-truffa del bancomat a Bologna. I tre giovani, tutti ventenni, sono stati fermati dalla Polizia Postale. In pochi mesi, avevano rubato 1 milione di euro.

Maxi-truffa del bancomat a Bologna
Maxi-truffa del bancomat a Bologna

È già stata ribattezzata come la maxi-truffa del bancomat. A Bologna, una banda di ventenni ha rubato più di un milione di euro tramite prelievi fraudolenti. Il tutto nel giro di pochi mesi. Nella giornata di ieri, la Polizia Postale dell’Emilia-Romagna ha arrestato alcuni degli autori della truffa, cogliendo in flagranza tre giovani di 22, 23 e 26 anni.

Una truffa (quasi) perfetta

I tre autori della maxi-truffa del bancomat sono già stati assicurati alla giustizia. Già processati per direttissima, sono stati condannati a pene che vanno dai 10 ai 13 mesi di reclusione. L’indagine, invece, è partita mesi fa. Alcuni istituti di credito hanno denunciato la sottrazione dal circuito di spedizione di numerose carte elettroniche di pagamento, dallo scorso marzo a pochi giorni fa. Bancomat e carte risultavano essere poi utilizzate per sottrarre ingenti somme di denaro ai clienti. Le 550 vittime della maxi-truffa del bancomat, venivano poi contattate telefonicamente dai ladri.

Stando alle prime ricostruzioni, gli autori della truffa telefonavano alle vittime spacciandosi per consulenti bancari. Richiedevano, quindi, di confermare il codice Pin delle carte in modo da poterlo decriptare e procedere ad altri prelievi fraudolenti. Procura e Polizia Postale sono riuscite, però, a porre un freno alle truffe. Grazie alle informazioni reperite e all’utilizzo di telecamere nascoste, i tre ventenni sono stati fermati e arrestati. Resta da capire come gli autori della truffa riuscissero a entrare nei centri di smistamento regionale delle Poste e ad individuare le buste con i bancomat. Gli investigatori non escludono l’esistenza di complici o basisti. Nonostante i primi arresti, l’indagine prosegue.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.