Ex Ilva: le condizioni di ArcelorMittal per l’accordo

ArcelorMittal potrebbe sedersi al tavolo della trattativa con il governo sull'ex Ilva, ma potrebbe porre alcune condizioni per tornare ad investire

Ex Ilva, la nota di ArcelorMittal
Ex Ilva (foto AdnKronos)

Situazione in movimento sul fronte dell’ex Ilva di Taranto. ArcelorMittal infatti ha fatto sapere che potrebbe aprire una trattativa per rimanere in Italia. Evidentemente, le due inchieste aperte e la discesa in campo di Cassa Depositi e prestiti stanno sortendo l’effetto sperato.

E se da una parte Conte fa slittare l’incontro con Lakshimi Mittal per avere in mano gli elementi dalla Procura di Milano, il colosso franco-indiano si starebbe preparando per una propostra con tre condizioni. Secondo quanto riferiesce Il Messaggero infatti, l’accordo potrebbe prevedere tre condizioni impresicindibili per il ritorno di ArcelorMittal in Italia.

Le proposte di ArcelorMittal per l’ex Ilva

La prima senza dubbio è la reintroduzione dello scudo penale. La seconda condizione invece riguarda il dissequestro dell’altoforno numero 2, che è collegata direttamente con gli esuberi. Il sequestro era stato voluto dalla magistratura di Taranto a seguito della morte di un operaio nel 2015. Il dissequestro permetterebbe un incremento della produttività dell’azienda. L’aumento dei livelli produttivi permetterebbe quindi di rivedere al ribasso le stime degli esuberi, fino ai 2000-2500 che pare il Governo voglia proporre. Esuberi che comunque potrebbero essere coperti con la cassa integrazione ed essere impiegati in alte realtà aziendali della provincia di Taranto. A questa condizione si lega però anche la terza, che riguarda la rivisitazione del piano industriale. La proposta di un ingresso di Cassa Depositi e Presititi infatti sarebbe vista in modo positivo da ArcelorMittal, perché permetterebbe di abbassare i costi di gestione.

Per ora non si tratta di altro che indiscrezioni, e Conte va cauto aspettando le proposte ufficiali. Ma nel frattempo, la speranza di una soluzione si fa strada.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.