Inchiesta “Mensa dei poveri”: arrestata Lara Comi, ex Europarlamentare FI

Sono stati arrestati Lara Comi, ex eurodeputata FI, Paolo Orrigoni e Giuseppe Zingale nell'ambito dell'inchiesta "Mensa dei Poveri"

Lara Comi arrestata (foto Youtube)

E’ stata arrestata nell’ambito dell’inchiesta “Mensa dei poveri” l’ex eurodeputata di Forza Italia Lara Comi, insieme all’imprenditore Paolo Orrigoni, che era candidato sindaco per la Lega a Varese. Se Lara Comi è finita ai domiciliari, l’ex direttore dell’Agenzia Afol, Giuseppe Zingale, è invece in carcere.

Le accuse nei confronti di Lara Comi nell’inchiesta “Mensa dei Poveri”

Ai tre sono contestati in tutto sette capi di imputazione. Come spiega Repubblica, cinque di questi riguardano proprio Lara Comi, tra cui anche quella di corruzione. Non solo: l’ex eurodeputata deve rispondere anche di truffa ai danni del Parlamento europeo. E le truffe in cui la Comi sarebbe coinvolta sono ben due. Una vede implicato anche l’addetto stampa della Comi. A lui, la parlamentare aveva aumentato lo stipendio da 1000 a 3000 euro al mese, per incassarne però i due terzi.

La seconda invece riguarda un contratto fittizio di “consulenza come collaboratore al parlamento europeo di Nino Caianiello”, spiega ancora Repubblica. Restano poi le imputazioni per finanziamento illecito e fatture false per una finta consulenza da 31mila euro. Un assegno corposo incassato dall’attuale presidente di Confidustria Lombardia, Marco Bonometti.

Le accuse per Paolo Orrigoni

Per Paolo Orrigoni, invece, l’accusa è di corruzione. Infatti avrebbe pagato una tangente da 50mila euro per ottenere una modifica al Piano di governo del Territorio di Gallarate, per agevolare l’apertura di un nuovo supermercato Tigros, di cui è titolare. Del resto, Orrigoni era già stato indagato dalla Procura di Busto Arsizio per induzione indebita, sempre con l’obiettivo di facilitare l’apertura di un nuovo punto vendita Tigros.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.