Banda della polizia penitenziaria: Giletti ci dà ragione

Domenica Massimo Giletti all'interno della sua trasmissione in onda su La7, “Non è l’Arena”, ha ripreso la questione della banda della polizia penitenziari, di cui noi di CiSiamo.info ci siamo più volte occupati

Banda della polizia penitenziaria, Giletti ci dà ragione
Banda della polizia penitenziaria, Giletti ci dà ragione

Domenica Massimo Giletti all’interno della sua trasmissione in onda su La7, “Non è l’Arena”, ha ripreso in mano una questione di cui avevamo già trattato qui su CiSiamo qualche mese fa. Stiamo parlando delle vicissitudini della Banda della Polizia Penitenziaria e sulle presunte frequentazioni di alcuni musicisti e della loro presenza ad un matrimonio tra un cantante neomelodico e una vedova di un camorrista.

Banda della polizia penitenziaria: Giletti ci dà ragione

Avevamo quindi ragione noi a cercare di saperne di più su di una realtà che sembra essere più grande ed espansa di quello che potesse sembrare all’apparenza. Sappiamo infatti che non solo la Banda della Polizia Penitenziaria sia stata colpita da questo modalità ma
anche una Istituzione come la Banda della Marina Militare o come la Banda dei Carabinieri o ancora come la Banda dell’ Esercito ed anche quella dell’ Aeronautica.

Non è un malaffare? E, giustamente Massimo Giletti si poneva la domanda: ma i Professori d’Orchestra non dovrebbero suonare “solo” in Orchestra? Perché suonano fuori, o meglio, perché le Istituzioni permettono loro di suonare fuori? Le Istituzioni bandistiche, insieme alle orchestre delle Fondazioni finanziate dal Mibact (Ministero dei Beni culturali) sono le uniche Orchestre stipendiate dallo Stato, e perché, oltre a essere pagate dallo Stato, gli orchestrali possono uscire fuori a suonare? Ricordiamoci che, sempre in uno degli articoli apparsi su CiSiamo.info abbiamo fatto un calcolo che solo le Bande Militari costano allo Stato la bellezza di 40 milioni di euro l’anno, una cifra che sinceramente potrebbe essere ben più contenuta.

Abbiamo provato a contattare gli Stati Maggiore da cui dipendono le Orchestre Militari ma abbiamo trovato un muro e siamo rimasti senza risposta. Speriamo che qualcuno leggendoci, possa chiarirci la situazione.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.