Abuso sui minori, il monito di Papa Francesco: «Dobbiamo eliminarli»

Papa Francesco ha rilasciato alcune dichiarazioni durante un summit riguardante un argomento delicato come gli abusi sui minori.

Abusi sui minori, il monito di Papa Francesco
Papa Francesco (foto AdnKronos)

Papa Francesco ha parlato durante un summit in corso al Vaticano per parlare delle insidie che si nascondono nel mondo del web per quanto concerne abusi sui minori e diverse forme video diffusi in Rete. Ed è a tal riguardo che il Santo Padre ha rivolto alcune parole: «Vogliamo bandire dalla faccia della Terra la violenza e ogni tipo di abuso nei confronti dei minori».

Abusi sui minori in Rete, le parole di Papa Francesco

«In un mondo come il nostro, in cui i confini fra gli Stati sono continuamente superati dalle dinamiche create dagli sviluppi del digitale,– dice Francesco – i nostri sforzi devono assumere la dimensione di un movimento globale. Questo si unisce agli impegni più nobili della famiglia umana e delle istituzioni internazionali. Dobbiamo dare spazio alla tutela della dignità dei minori e di ogni persona. È una sfida ardua che ci interpella con nuovi interrogativi. Come si difende, infatti, la dignità della persona e del minore nell’era digitale, quando la vita e la identità della persona è inestricabilmente legata ai dati che la individuano e di cui nuove forme di potere cercano continuamente di impossessarsi? Come possiamo formulare principi ed esigenze da rispettare da parte di tutti nel mondo globalizzato digitale?».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.