Nicola Zingaretti, in qualità di segretario del Partito Democratico, ha parlato della rissa sfiorata durante “Dritto e Rovescio” in onda su Rete 4. La trasmissione televisiva ha messo in mostra i toni accesi tra il vignettista Vauro Senesi e Massimiliano Minocci, chiamato “Er Brasiliano” o “Er Brasile”, intervenuto durante il talk condotto da Paolo Del Debbio. Zingaretti ha accolto la proposta di Debora Serracchiani nel disertare «trasmissioni che incitano all’odio e alla violenza».
Quasi rissa tra Vauro ed “Er Brasile”, Serracchiani e Zingaretti sulla stessa lunghezza d’onda
Debora Serracchiani ha scritto un post su Twitter. «Noi non accettiamo questi toni e queste minacce nei confronti degli ospiti. Per questo ho proposto, assieme alle colleghe del Pd di disertare queste trasmissioni televisive che incitano all’odio e alla violenza. È ora di finirla». La puntata di Del Debbio era incentrata sui “Riflussi di fascismo“.
Sulla stessa linea anche le deputate del Pd che hanno diffuso un comunicato a tal proposito. «Quello che è accaduto nel corso della trasmissione Dritto e Rovescio su Rete4 – si legge in una nota – dove un personaggio inquietante di estrema destra si è permesso di lanciare gravi minacce agli altri ospiti. In particolare in questo caso contro una donna coraggiosa e contro i carabinieri. Ha usufruito di una vetrina nazionale e questo è incredibile e inaccettabile. In trasmissioni come queste, dove invitano personaggi del genere. Il Pd non deve mandare più nessuno dei suoi rappresentanti».