I consiglieri di Fratelli d’Italia nel Comune di Trieste hanno lanciato una proposta: cani poliziotto per arginare e trovare i migranti. La città di Trieste, città di frontiera, è spesso zona di passaggio di migranti che vengono soprattutto dal Est. Come riporta Libero, solo nell’ultima settima, la polizia slovena avrebbe intercettato 150 migranti irregolari e 9 “passeur”, che sono stati arrestati. Tuttavia la proposta – se è veramente una proposta e non una provocazione – lascia molto perplessi.
I consiglieri di Fratelli d’Italia però sembravano molto seri. Avrebbero infatti dichiarato che la mozione andrebbe a “garantire la sicurezza dei cittadini“. L’attivazione del nucleo cinofili “porterebbe ad un’azione di contrasto nei confronti dello spaccio di droga soprattutto all’esterno di certe scuole”.
Non si è fatta attendere la reazione della Sinistra. “Sono rimasta impietrita – ha spiegato la consigliera di Italia Viva, Antonella Grim -. Al netto dell’ottimo utilizzo delle unità cinofile per la ricerca di sostanze stupefacenti, capisco che inserire un ‘pizzico di migranti’ ci sta sempre in questo periodo, ma lo trovo davvero spaventoso“.