Brucia nuovamente la libreria “La Pecora Elettrica” nel quartiere di Centocelle (Roma). Le fiamme sono state appiccate alle prime ore di mercoledì 6 novembre danneggiando in maniera importante gli interni del locale. La libreria antifascista avrebbero ripreso la propria attività in seguito a un incendio avvenuto lo scorso 25 aprile. Le indagini di qualche mese fa vedevano al centro anche le fiamme della pizzeria sita nelle vicinanze.
Libreria “La Pecora Elettrica”, due incendi da aprile 2019
La libreria è situata nel quartiere Centocelle in una zona nella quale sono differenti i progetti per la riqualificazione dei parchi e delle attività culturali indirizzate verso un maggioro approccio conoscitivo. All’interno della libreria sono stati presentati diversi testi con tematiche dedicate come Resistenza e antifascismo. Uno spazio libero che è stato nuovamente colpito il giorno prima della riapertura: mandati in fumo tutti i testi presenti e l’intera struttura. Probabile che si attivi nuovamente una campagna di crowfunding, così come fatto con il precedente incendio.
Il commento di Marta Bonafoni
Un altro attacco, dopo la bomba del 25 aprile, che è stato aspramente criticato dalla consigliera regionale Marta Bonafoni. «È chiaro che la zona è sotto le attenzioni della criminalità, come dimostra anche l’incendio doloso del locale di fronte, meno di venti giorni fa. Ora serve una reazione delle istituzioni, assieme ai cittadini, per dare un segnale forte: la città non si arrende».