Maltempo in Liguria, tromba d’aria a Lavagna: “Non uscite di casa”

Il maltempo sta devastando la Liguria, a Levante l'allerta è stata elevata da arancione a rossa fino a mezzanotte.

Maltempo in Liguria
Maltempo in Liguria

Il maltempo sta devastando la Liguria, a Levante l’allerta è stata elevata da arancione a rossa fino a mezzanotte. Su Facebook, il comune di Sestri Levante, colpito da una tromba d’aria, ha chiesto ai cittadini di restare in casa: “Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglie chiuso il ponte sul torrente Petronio a Riva Trigoso sia dal punto di vista veicolare che pedonale. Chiuse le gallerie per Moneglia. Non uscire di casa“.

Maltempo in Liguria

Come riporta la Repubblica, la protezione civile regionale, sui dai Arpal, ha emesso l’allerta rossa per piogge sui bacini medi e grandi dell’estremo levante della Liguria, zona C, fino a mezzanotte poi arancione fino alle 8 di domani, lunedì 4 novembre. “Il Magra e Vara sono sorvegliati, anche se le alle 15 diminuirà la pioggia, attendiamo un aumento dei livelli“, ha detto l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone. “Siamo partiti in queste zone con una arancione per temporali e ora siamo passati alla rossa per la risposta idrogeologica. Sono due cose diverse. Il Vara cresce, nella notte il Magra andrà tenuto d’occhio dalle nostre squadre di volontari perché arriverà l’onda di piena. Le zone più a rischio sono Sestri, Casarza, Moneglia e Varese Ligure. Qui siamo in situazioni limite”.

La tromba d’aria che ha investito Lavagna non ha provocato feriti. Tuttavia sono stati ingenti i danni ad abitazioni e capannoni. “Al momento è l’unica situazione puntuale segnalata come danno già avvenuto – continua Giacomo Giampedrone – il resto sono evacuazioni o salite di piano precauzionali rispetto a situazioni di rischio sui corsi d’acqua che sono saturi”.   

Da domani l’attenzione si sposterà anche sul mare: “Massima attenzione domani per il rischio di mareggiate – conclude l’assessore -. Il bollettino di metà mattina sarà significativo per capire la situazione come andrà ad evolversi. Il vento dovrebbe aumentare in serata e avremo un avviso specifico per vento e mare soprattutto nel Levante tra Portofino e Sarzana nel pomeriggio”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.