Ilaria Cucchi: “Mio fratello è morto di giustizia e pregiudizi”

Per il decimo anniversario dell'arresto di Stefano cucchi, la sorella Ilaria ha parlato ai microfoni dell'Ansa: "Mio fratello ucciso dalla giustizia".

Ilaria Cucchi
Ilaria Cucchi

Esattamente 10 anni fa, il 15 ottobre del 2009, Stefano Cucchi veniva arrestato a Roma. Sua sorella Ilaria Cucchi ha voluto ripercorrere il calvario suo, e della sua famiglia, degli ultimi 10 annui. Lo ha fatto ai microfoni del Forum dell’Ansa, con il direttore e giornalista Luigi Contu.Cosa devo chiedere oggi ai carabinieri imputati? Niente. Solo rispetto per Stefano – ha principiato Ilaria – e per tutti i loro colleghi onesti che ogni giorno svolgono un lavoro onesto e non devono essere accostati a persone del genere”. 

Ilaria Cucchi: “Mio fratello è morto di giustizia e pregiudizi”

E ancora: “depistaggi che tanto sono costati alla nostra famiglia sono iniziati subito dopo che con il primo comunicato Gonnella e Manconi diedero la notizia della sua morte che fu rilanciata dall’ANSA. Possiamo dirlo con certezza quando scegliemmo di pubblicare le foto di Stefano martoriato sul tavolo dell’autopsia fu uno choc. Le foto del proprio figlio, pubblicate solo per far aprire gli occhi svegliare le coscienze ci è costato tantissimo ma è stato un simbolo. Mi sono chiesta se una famiglia debba essere sottoposta ad una ulteriore violenza, purtroppo si è stato necessario. Stefano è morto di botte, è morto di giustizia, di pregiudizi, tante persone sono responsabili della sua morte”.  

Siamo attenti e preoccupati sul rischio dei depistaggi, che sono iniziati nel 2009, ma sono poi continuati nel 2015 e anche nel 2018 – ha poi completato Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi -. E noi temiamo che continuino ancora. C’è il concreto rischio che possano emergere altri recenti depistaggi. Lo dico per una serie di circostanze e per l’osservazione di quanto sta accadendo intorno a questo procedimento. Parlo di depistaggi che possono deviare il normale corso della giustizia”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.