Addio a Manuel Frattini, il divo del musical colpito da un malore

In tanti gli rendono omaggio sui social, da Barbara D’Urso a Red Canzian dei Pooh

addio-manuel-frattini
Addio a Manuel Frattini , divo del musical (Foto: Facebook)

Tragedia nel mondo dello spettacolo, che si vede costretto a dare l’addio a Manuel Frattini, il divo del musical venuto a mancare ieri sera per un malore. Diventato famoso nei panni di Pinocchio, Frattini aveva 54 anni e alle spalle numerosi successi a teatro e in tv. La sua specialità era portare sul palcoscenico i personaggi delle favole, da Aladin, a Peter Pan fino a Robin Hood.

Manuel Frattini: la tragedia prima di uno spettacolo

A spegnere una delle stelle del musical italiano sarebbe stato un malore, secondo quanto riporta Il Messaggero. Frattini infatti si sarebbe trovato a Milano per un musical, a cui aveva voluto partecipare, insieme ad altri artisti, per una serata di beneficenza. Poco prima di salire sul palco però, si sarebbe sentito male e sarebbe andato in arresto cardiaco. Inutili i soccorsi tempestivi dei presenti e del personale medico. Frattini, riporta il quotidiano, è morto facendo quello che amava e circondato dall’affetto di amici e colleghi.

Addio a Manuel Frattini: una vita tra la Tv e il teatro

La carriera di Frattini come star del musical italiano inizia in TV, dove diventa primo ballerino e coreografo in diverse produzioni Rai e Mediaset come “La Sai l’ultima”, “Fantastico”, “Pronto è la Rai?”. Nel 1991 c’è la svolta verso il teatro musicale, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia per fare la parte di Mike Costa nel musical “A Chorus Linè”. Da lì in poi salirà nelle critiche fino a diventare una stella del palcoscenico, interpretando nel 2003 Pinocchio, nel celebre musical-kolossal diretto da Saverio Marconi e accompagnato dalle musiche dei Pooh.

Nel 2006 Frattini diventa Peter Pan, in una tournée al ritmo delle musiche di Edoardo Bennato, con 300 repliche sold out fino alla primavera del 2008, rendendolo il musical più visto nel paese e facendogli vincere il premio Biglietto d’Oro. Dal 2008 al 2010 riveste il ruolo di Robin Hood, mentre nel 2010 torna a calcare il palco insieme alle musiche dei Pooh sotto i panni di Aladin. Nell’ultimo periodo, Frattini vestiva i panni di Bernadette, protagonista del musical “Priscilla”.

Ciao Manuel.. amico di sempre.. compagno di mille avventure.. noi, i tuoi amici,siamo senza respiro. ❤️ #gliartistinonmuoionomai #tiamiamo #persempre

Pubblicato da Barbara d'Urso su Domenica 13 ottobre 2019

È morto Manuel Frattini: l’addio delle star

In tanti hanno voluto dare il loro personale addio a Manuel Frattini, stella del musical stroncato da un malore. Una tra tutti la presentatrice Barbara D’Urso, che su Facebook scrive: “Ciao Manuel.. amico di sempre.. compagno di mille avventure.. noi, i tuoi amici, siamo senza respiro“.

È MORTO PINOCCHIOIl nostro Pinocchio… Manuel Frattini… il suo cuore si è fermato di colpo… quel cuore che alla…

Pubblicato da Red Canzian Official su Domenica 13 ottobre 2019

Un saluto commosso anche dalla pagina ufficiale di Red Canzian dei Pooh, che scrive: “È MORTO PINOCCHIO. Il nostro Pinocchio… Manuel Frattini… il suo cuore si è fermato di colpo… quel cuore che alla fine di ogni rappresentazione lui “lanciava” al pubblico… Manuel, un fratello gentile e generoso a regalare passione a chiunque lo avvicinasse… ci mancherai tanto. Ciao Manuel!!!”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.