Diversi mesi addietro si parlò di un possibile ticket d’ingresso a Venezia vista la mole di turisti accorsi nella cittadina lagunare mediante lo sbarco delle grandi navi da crociera. La Giunta comunale ha dato il via alla modifica del regolamento sulla tassa di sbarco in città.
Ticket ingresso Venezia, da quando
Scatterà a partire dal primo luglio 2020 il contributo per l’accesso alle isole lagunare di Venezia e al centro storico. L’esigenza è stata spiegata dalla Giunta comunale mediante Michele Zuin in qualità di assessore al Bilancio: «Ci permetterà di procedere ancor più speditamente su tutta una serie di altri interventi che potranno così essere nel pieno della loro funzionalità già dal primo giorno di applicazione».
Come funziona
A breve sarà attivato il sistema informativo per l’acquisto dei voucher. Sarà inoltre possibile accertare le esenzioni (chi è escluso dal pagamento). Sarà sviluppato un sistema ad hoc di pagamento attraverso varie modalità. L’idea è quella di convergere, nel giro di qualche anno, alla prenotazione elettronica.
Sarà possibile stabilire delle convenzioni per gli operatori degli alberghi mediante la stipula di un accordo. Le convenzioni sugli obblighi di informazione della clientela diventeranno argomento oggetto di futuri controlli da parte dagli operatori incaricati dal Comune. L’informativa adeguata dovrà essere fornita ai turisti per una comunicazione corretta e adeguata. La delibera, dopo il passaggio in Commissione, giungerà alla discussione con conseguente voto finale.