Spia russa arrestata a Napoli, fermato un cittadino italiano

Dopo la spia russa arrestata a Napoli arriva il fermo di un cittadino italiano ritenuto parte integrante dell’inchiesta sullo spionaggio industriale.

Spia russa arrestata a Napoli, le novità
Spia russa arrestata a Napoli, le novità (foto AdnKronos)

Un uomo, giudicato essere una spia russa, è stato trasferito in carcere lo scorso mese di settembre a Napoli. In merito all’inchiesta per lo spionaggio industriale è stato arrestato Maurizio Paolo Bianchi, ex dirigente di Avio S.p.A., che si aggiunge a quello di Alexander Yuryevich Korshunov. L’arresto del cittadino russo è avvenuto su richiesta delle autorità degli Stati Uniti.

Spia russa arrestata a Napoli, le novità

Korshunov e Bianchi sono accusati di cospirazione dedita al furto di segreti industriali ai danni della “GE Aviation”. Si tratta di uno dei principali produttori mondiali di motori per aerei. Le accuse vanno dalla cospirazione per commettere furto di segreti industriali al tentato furto degli stessi. In tal senso la Corte di Cincinnati ha incriminato i due per i reati poc’anzi citati. Dagli atti è emerso che Korshunov fu dipendente di un’azienda di stato russa e che prima ebbe degli incarichi pubblici tra cui uno al Ministero degli Esteri in Russia.

Spia russa arrestata a Napoli, chi è il cittadino italiano fermato

Bianchi fu dirigente di “Avio S.p.A.”. Si tratta di un’azienda italiana attiva nel settore aerospaziale fino al 2012. L’anno successivo le attività furono acquisite da “GE Aviation”. Dopo l’addio ad Avio, Bianchi iniziò a lavorare in “Aernova” a Forlì. Korshunov era impiegato presso la United Engine Corp (Uec) della quale faceva parte la succursale “Aviadvigatel”. Essa fu inserita nel settembre del 2018 dal dipartimento Usa del Commercio nella lista delle aziende la cui condotta venne «ritenuta contraria alla sicurezza nazionale o agli interessi di politica estera degli Stati Uniti». “Aernova” e “Aviadvigatel” furono legate da un contratto, nel periodo preso in esame dalle autorità Usa.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.