Migranti: nuovo sbarco a Lampedusa di 72 persone

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa nella notte tra il 2 e il 3 ottobre. Sono arrivate 72 persone provenienti quasi tutte dal Banglasdesh

migranti nuovo sbarco a Lampedusa
migranti nuovo sbarco a Lampedusa

Sono sbarcati a Lampedusa altri 72 migranti, nella notte tra il 2 e il 3 ottobre. proprio nel giorno in cui si ricorda la strage del 3 ottobre 2013. Tra di loro, anche due donne e una bambina di 4 anni, di origine nigeriana. Quasi tutti gli altri migranti provengono invece dal Bangladesh.

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa

Dopo essere state soccorse in mare dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza, i migranti vengono caricati su un pulmino che li porterà all’hotspot dove al momento alloggiano altri 300 migranti.

Il Fatto Quotidiano raccoglie alcuni dei racconti dei migranti, che dal Bangladesh sono arrivati a Dacca, poi Dubai fino a Tripoli, dove hanno pagato tra i 2000 e i 2500 dollari per essere portati in Italia. Molti hanno raccontato di essere stati tenuti segregati dai trafficanti per lungo tempo, anche un anno, fino a che non sono arrivati i soldi. Uno dei ragazzi ha raccontato di essere stato sequestrato dalla “mafia”, cioè quelli che gestiscono i centri. Ma non solo. Secondo Il Fatto per loro “mafia” indica anche la guardia costiera libica, che viene assimilata ai trafficanti di esserei umani.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.