Ponte Morandi: il 1 ottobre il varo del primo impalcato

Il 1 ottobre è previsto il varo del primo impalcato del nuovo ponte di Genova, che andrà a sostituire il Ponte Morandi crollato un anno fa

ponte morandi
ponte morandi

Comincerà a prendere forma martedì 1 ottobre il nuovo Ponte di Genova, in sostituzione del Ponte Morandi crollato un anno fa. La cerimonia del varo in quota del primo impalcato del viadotto è fissata per le 9.30 del 1 ottobre.

Il nuovo ponte di Genova al posto del Ponte Morandi

Si tratta di una struttura di circa 50 metri, alta quasi 5 e larga 26, ed è composta da macro-conci di Fincantieri. La struttura verrà issata fino a 45 metri di altezza, tra le pile 5 e 6 che sono appena state terminate. Qui, in alto, vi sono strutture in cemento armato a ferro di cavallo, detti “baggioli”, che avranno il compito di sostenere la struttura.

Alla cerimonia parteciperanno personalità di spicco, tra cui il premier Giuseppe Conte e il Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli. Ma non solo: dovrebbero presenziare anche l’architetto Renzo Piano, che ha ispirato il nuovo viadotto, il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore Giovanni Toti.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.