Genitori musulmani chiedono carne halal a scuola: è polemica

"È l'apoteosi dell'assurdo", ha criticato un deputato della Lega

genitori-musulmani
Genitori musulmani chiedono carne halal (Foto: Pixabay)

Scoppia la polemica in alcuni istituti scolastici di Mestre, dove un gruppo di genitori musulmani chiedono che la carne halal sia servita a scuola. Non si è fatta attendere la dura replica della Lega, molto presente nel territorio.

Carne halal a scuola: la proposta della preside

Le mense scolastiche tornano al centro delle polemiche. Dopo la sentenza della Cassazione che vieta di portarsi il panino da casa, l’attenzione si sposta sui cibi concessi dalla religione musulmana. Alcuni genitori di origini bengalesi infatti avrebbero chiesto di inserire un menù alternativo a base di carne halal. Halal, che in arabo significa “conforme alla legge”, è un tipo di carne che viene macellata rispettando i dettami del Corano. La domanda è stata fatta durante il colloquio con la preside della scuola primaria ‘Cesare Battisti’ di Mestre.

La dirigente della scuola, intervistata da Tgcom24, ha ribadito che, nonostante le classi siano composte per il 60% di bambini di origine straniere, “al momento la scuola non è in grado di garantire carni di tipo halal”. Però avrebbe già avanzato una controproposta per risolvere il problema: “I genitori potrebbero fare richiesta per un menù privo di carne, magari inserendola nel modulo di iscrizione. In questo modo i bambini potrebbero integrare la carne durante la cena”.

?MESTRE: BAZZARO (LEGA), INACETTABILE MENÙ AD HOC A MENSA PER BIMBI MUSULMANI. CHI SCEGLIE L’ITALIA SPOSA NOSTRE…

Pubblicato da Alex Bazzaro su Domenica 29 settembre 2019

Chiedono carne halal a scuola: la replica della Lega

Dopo aver saputo che dei genitori musulmani chiedono la carne halal a scuola, è intervenuta la Lega. “Questa non è integrazione”, ha ribadito il partito di Matteo Salvini commentando la notizia. “Siamo davvero all’apoteosi dell’assurdo“, ha replicato il deputato leghista Alex Bazzaro su Facebook. “Ora i genitori dei bambini musulmani più integralisti pretendono di avere per i loro figli una dieta religiosa con carne Halal. Alla faccia dell’integrazione!“. Bazzato conclude poi il post dicendo: “Ritengo dannoso per i bambini stessi prevedere un ‘menù musulmano’ che tutto è tranne che esempio di integrazione e comunità. Chi sceglie il nostro Paese ha il diritto dovere di sposare la nostra cultura, le nostre tradizioni e i nostri costumi”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.