“In merito all’inchiesta dei falsi invalidi di Potenza”, riferisce Mediaset in una nota, “è stata data la notizia che tra gli indagati c’è anche la mamma della cantante Arisa“. La notizia è stata data da Mattino Cinque, durante la diretta di martedì 24 settembre. Nell’inchiesta sono coinvolti faccendieri che con l’ausilio di medici e avvocati truffavano l’Inps.
Falsi invalidi
L’operazione contro i falsi invalidi è scattata alle prime ore di lunedì 24 settembre. Diverse le misure cautelari eseguite dalla Squadra mobile della Questura coordinata dalla Procura della Repubblica. Agli arresti domiciliari sono finite 5 persone. Mentre un’altra persona è stata interdetta dai pubblici uffici.
“Una indagine molto lunga – ha dichiarato il Procuratore Distrettuale della Repubblica Francesco Curcio -. Ha messo in luce come stabilmente venivano effettuate truffe sui falsi invalidi, e di un sistema per le pratiche di invalidità dell’Inps, abbastanza vulnerabile“. Tra i casi più eclatanti c’è quello di un falso cieco, ripreso mentre giocava a carte. C’era anche chi si esibiva in concerti canori, ma che aveva dichiarato gravi forme depressive. Infine un uomo, che avrebbe dovuto essere in carrozzina, ma trovato a zappare un campo agricolo.
Mamma di Arisa Indagata
Tra gli indagati ci sarebbe però anche un nome di spicco, quello di Assunta Santarsiero, la mamma della cantante Arisa. La 62enne è residente a Pignola, un paesino nella periferia di Potenza. In una nota rilasciata da Mediaset si legge che “in merito all’inchiesta dei falsi invalidi di Potenza è stata data la notizia che tra gli indagati c’è anche la mamma della cantante Arisa”.
La mamma di Arisa avrebbe truffato l’Inps per 24mila euro: è indagata a piede libero. In un video, diffuso dalla questura, si vede una signora che si dedica al giardinaggio, nonostante la pensione di invalidità. La donna è proprio la mamma della cantante ed ex giudice di X Factor.