Papa Francesco lancia appello ai giornalisti: “Scrivete la verità”

Papa Francesco ha incontrato nella sala Clementina del palazzo Apostolico in Vaticano gli esponenti dell'Ucsi, l'Unione cattolica stampa italiana.

Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco ha incontrato nella sala Clementina del palazzo Apostolico in Vaticano gli esponenti dell’Ucsi, l’Unione cattolica stampa italiana. Qui ha chiesto ai giornalisti di dire e scrivere sempre la verità. Bisogna, sostiene, sostituire le parole vuote e soprattutto quelle false con parole vere.

Papa Francesco lancia appello ai giornalisti

Per rinnovare la sintonia con il magistero della Chiesa, al servizio del bene comune”, Papa Francesco esorta a essere voce della coscienza di un giornalismo capace di distinguere il bene dal male, le scelte umane da quelle disumane. Il giornalista, da cronista della Storia, è chiamato a ricostruire la memoria dei fatti, a lavorare per la coesione sociale, a dire la verità ad ogni costo, liberi di fronte all’audience”.

Infine: “La comunicazione ha bisogno di parole vere in mezzo a tante parole vuote e in questo i giornalisti hanno una grande responsabilità: dare il loro contributo per smascherare le parole false e distruttive. E nell’era del web, il compito del giornalista è identificare le fonti credibili, contestualizzarle, interpretarle e gerarchizzarle. Non abbiate paura di rovesciare l’ordine delle notizie, per dare voce a chi non ce l’ha, costruire comunità di pensiero e di vita, capaci di leggere i segni dei tempi”

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.