Giornata internazionale della democrazia 2019

Ogni 15 settembre è il giorno in cui si celebra la giornata internazionale della Democrazia. La decisione è stata presa il 9 novembre 2007 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Giornata mondiale della democrazia 2019
Giornata mondiale della democrazia 2019

Ogni 15 settembre è il giorno in cui si celebra la giornata internazionale della Democrazia. La decisione è stata presa il 9 novembre 2007 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La giornata rappresenta un’opportunità per riflettere sullo stato della democrazia nel mondo, come d’altra parte riporta la pagina di Onu Italia. Si sa, le Nazioni unite hanno assegnato ogni singolo giorno dell’anno – uno per ogni senso di colpa – per celebrare qualcosa. Per questo, anche la giornata internazionale della democrazia, che pure è molto importante, rischia di passare sotto traccia, perché persa in un calendario sempre pieno di celebrazioni che spesso, si ritiene, non servono a nulla.

Giornata internazionale della democrazia 2019

In ogni caso, è meglio ricordare perché è stata creata questa giornata. Per quanto possa essere banale scriverla, una verità rimane: la democrazia in alcuni Paesi è spesso in pericolo, in altri non c’è proprio e non c’è mai stata. La democrazia ha però un legame fondamentale con i diritti umani. Lo sancisce nientemeno che l’articolo 21 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

La volontà popolare – si afferma – è il fondamento dell’autorità del governo. Tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione”.

Sviluppo sostenibile

Il tema scelto per quest’anno è quello dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si focalizzerà sulla società civile e sull’importanza di far procedere all’unisono progresso e partecipazione civica.

Il Segretario Generale delle Nazioni unite ha affermato: “Un paese sicuro del suo potere dà ai suoi cittadini la possibilità di avere una voce e un ruolo importante per lo sviluppo del paese stesso”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.