Un gruppo di volontari dell’Associazione Fratelli della Stazione che stavano portando generi di conforto ai clochard presso in stazione sono stati multati perché senza biglietto. E’ quanto accaduto durante la sera dell’11 settembre, quando la Polizia Ferroviaria della Stazione di Foggia è intervenuta contro i volontari, multandoli di 16,67 euro ciascuno per aver sostato sul primo binario senza biglietto.
I volontari multati perché senza biglietto
«Siamo entrati in stazione come ogni sera, il solito giro per incontrare chi ci aspetta, siamo entrati come ogni sera per chiacchierare con chi, senza dimora, si ferma in stazione. Per portare le coperte visto che adesso la sera è più fresco e qualcuno ce le ha già chieste. E stasera siamo stati multati per essere in stazione senza titolo di viaggio», racconta Valentina su facebook. «Ci siamo chiesti se quello che ci stava accadendo fosse reale, ci siamo guardati negli occhi, mi sembrava di essere all’improvviso in un documentario su rai 3», spiega poi. «Ho fatto due chiamate, quelle importanti, di cui una all’amico avvocato…che cosa ci contestano? Che facciamo? Eravamo lì a far volontariato in stazione, si senza biglietto, ma portavamo solo umanità», racconta.
E le fa eco Emiliano Moccia, che come spiega l’Ansa era tra i volontari fermati dalla Polfer. «Ieri sera io e altri nove volontari siamo entrati in stazione per incontrare chi ci aspetta ormai da 20 anni. Avevamo cioccolatini e latte caldo», ha raccontato. «Al primo binario vive da tempo una donna e, mentre le consegnavamo latte e viveri, due agenti Polfer hanno chiesto i documenti a tre nostri volontari: due indiani e un ragazzo che in passato ha avuto qualche piccolo problema con la giustizia, ma che sta finendo di scontare nella comunità di Emmaus a Foggia»