Ocean Viking, Zingaretti minaccia il Governo: «Muovetevi subito»

La nave Ocean Viking è ancora al largo delle coste di Lampedusa e chiede di entrare in Italia. Sulla questione è intervenuto anche Nicola Zingaretti.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

La nave Ocean Viking è ancora al largo delle coste di Lampedusa e chiede di entrare in Italia. Sulla questione è intervenuto anche Nicola Zingaretti: «Quella nave per me deve entrare, senza se e senza ma». Intanto si è conclusa la questione della Alan Kurdi, con Malta che ha deciso di fare sbarcare gli ultimi 4 migranti a bordo.

Per adesso, comunque, il nuovo Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese mantiene la linea dei “porti chiusi”. Ha però adottato toni decisamente più “morbidi” rispetto al predecessore Matteo Salvini. Inoltre, il Premier Giuseppe Conte, in Senato prima del voto di fiducia, ha già chiesto a «tutte le forze politiche» di «evitare di concentrarsi ossessivamente sullo slogan, porti aperti o porti chiusi» . E ancora: il tema «va gestito a livello europeo». E dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen è arrivata subito una prima apertura alla revisione del Regolamento di Dublino. Quest’ultimo impone al Paese di primo approdo di farsi carico dei migranti.